Diventa cliente

Latte & Co

Una materia prima di alta qualità per creare prodotti squisiti come yogurt, burro e latte.

CASEIFICIO BARLOTTI

CAPACCIO PAESTUM (

SA) -

CAMPANIA

Una produzione artigianale di altissima qualità, per una delle Mozzarelle di Bufala Campana più apprezzate da gourmet e chef. Un successo che parte dalla qualità del latte, senza la quale non potrà mai esistere una buona mozzarella.

L'Azienda Agricola Barlotti è situata tra i meravigliosi templi di Paestum e uno stupendo litorale, nel cuore di una terra magica dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Nata agli inizi del 1900 l'Azienda Agricola Barlotti è una delle più antiche realtà produttive della Piana del Sele di Paestum. In quest'area le fertili terre e il clima mite hanno creato un habitat naturale per il pascolo delle bufale, dal cui latte, buono, grasso e proteico, l'azienda produce la Mozzarella di Bufala Campana e tanti preziosi latticini, il tutto fatto artigianalmente con latte 100% bufala. Oggi a capo dell'azienda c'è Nunziante detto Nando, terza generazione, supportato dai figli Raffaele, Vincenzo e Gaetano

BORGOLUCE

SUSEGANA (

TV) -

VENETO

Modernità ed eco sostenibilità sono radicati nel DNA di Borgoluce, azienda agricola a filiera cortissima, esempio concreto di economia circolare.

A Susegana in provincia di Treviso sorge Borgoluce, oltre 1000 ettari tra pascoli, boschi, allevamenti, campi coltivati, vigneti, frutteti, canali, mulini e caseificio. Borgoluce è un'azienda agricola a filiera così corta da stare tutta dentro questa tenuta. L'azienda, di proprietà da tempo immemore della famiglia Collalto, è gestita da Ninni e Caterina Collalto insieme alla madre Trinidad e da Lodovico Giustiniani, amministratore delegato. La tenuta comprende un allevamento di circa 400 bufale, un allevamento di bovini da carne, un allevamento allo stato brado di suini. Il latte di bufala è trasformato nel caseificio aziendale a pochi metri dalla stalla, in mozzarella, ricotta, yogurt. L'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energie è un valore importante per l'azienda. L'energia utilizzata nasce dai sottoprodotti dei boschi, degli allevamenti e delle coltivazioni. Il legno viene bruciato da una caldaia a biomassa, mentre un biodigestore trasforma il letame e l´insilato dei cereali in biogas, da cui nasce l'energia elettrica che viene consumata e l'energia termica che riscalda le stalle delle bufale.

COOP TESORI BIO

CERVASCA (

CN) -

PIEMONTE

Una realtà 100% Bio, nella quale l'agricoltura e l'allevamento rispettano i tempi della terra, i ritmi e la dignità di persone e animali. Un esempio virtuoso di inclusione e di economia circolare.

La Cooperativa Tesori Bio i Tesori della Terra è una piccola cooperativa agricola della provincia di Cuneo, nata nei primi anni duemila, dall'unione di due realtà che già praticavano il metodo biologico, e che facevano parte dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi nel 1968. I prodotti esclusivamente biologici e di filiera corta, sono seguiti dal campo alla confezione con tutta la passione per i dettagli che è tipica di una piccola realtà artigianale e con tutte le garanzie di controllo degli ingredienti e della produzione che solo un'azienda moderna può dare. Nel 2013 la Cooperativa ha costruito la prima ecostalla d'Italia, che rappresenta un modello di economia circolare, di allevamento ecosostenibile, che migliora significativamente il benessere animale e anche la qualità del latte prodotto.