Diventa cliente

Formaggi

Un’ampia selezione di prodotti di alta qualità dai migliori caseifici artigianali: formaggi freschi, stagionati, molli e molto altro ancora.

AZIENDA AGRICOLA BORTOLUZZI DAVIDE

ALPAGO (

BL) -

VENETO

Dall'alpeggio alla fienagione, fino alla mungitura. Davide Bortoluzzi nel territorio di Puos d'Alpago alleva pecore e capre e produce genuini formaggi a latte crudo.

La passione di Davide nasce da un amore antico: quello che fin da piccolissimo ha per la pastorizia. Nato e cresciuto in Alpago, nelle Prealpi Bellunesi, ha un profondo legame con il suo territorio, la natura, i pascoli montani, con il suo gregge di pecore e capre di cui si prende curadal 2008. Da sempre Davide ha avuto il sogno di unire l'allevamento alla realizzazione di un buon prodotto caseario, fatto esclusivamente con il latte dei suoi animali, senza aggiunta di addensanti, panna o coadiuvanti. Il latte prodotto nella sua azienda è frutto di un'alimentazione costituita dal foraggio prodotto in estate, integrato con cereali di alta qualità, privi di manipolazione genetica. Oggi l'azienda conta circa 400 ovini (la maggior parte di razza Lacaune, francese, famosa per la produzione di latte) e 50 caprini di varie razze (Saanen, Camosciate delle Alpi e Meticce), curati amorevolmente e portati al pascolo per catturare i profumi e i sapori naturali delle erbe di montagna.

AZIENDA AGRICOLA LA SISILE

TALMASSONS (

UD) -

FRIULI VENEZIA GIULIA

Un'azienda familiare a filiera chiusa. Allevatori e produttori convinti che lasciare un mondo più pulito sia la cosa più importante per il futuro delle nuove generazioni.

L'azienda agricola biologica La Sisile opera da diverse generazioni nelle campagne di Talmassons in provincia di Udine. Allevano i loro capi e producono il loro formaggio dal 1997 rispettando le regole del Consorzio Montasio. Dal 2010 l'Azienda Agricola La Sisile è il primo produttore in Friuli - Venezia Giulia a realizzare il Montasio Biologico. Producono loro stessi gli alimenti biologici per i bovini e hanno investito su impianti tecnologici a basso impatto ambientale. L'azienda infatti è alimentata da pannelli solari sin dal 2007 e nel 2012 si è dotata anche di un impianto a biomassa in grado di produrre energia rinnovabile dai liquami, scelte dettate dal rispetto verso la natura e il proprio territorio. Fieni biologici e prati stabili sono la base dell'alimentazione delle mucche che vivono in stalle ampie e sempre aperte per consentire loro di pascolare quando lo desiderano. D'estate (da Maggio a Settembre) parte dell'allevamento si trasferisce in alpeggio, a Malga Montasio, che sorge nel cuore dell'altopiano dove il formaggio Montasio è nato nel XIII secolo. Il latte viene trasformato in una delle latterie più antiche attualmente in attività in Friuli, la Latteria di Turrida, che faceva parte della tradizione delle latterie turnarie. Caduta in disuso, è stata portata a nuova vita e convertita al biologico. Dal 2016 l'azienda è stata ufficialmente certificata BIO, un passo importante nell'ottica della sostenibilità e della buona gricoltura. Nel 2019 è stata la prima azienda in Friuli-Venezia Giulia ad ottenere la certificazione Latte Fieno STG, Specialità Tradizionale Garantita. Nel corso del 2021 sono giunte a stagionatura inoltre le prime forme prodotte con latte certificato Latte Fieno STG.

BORGOLUCE

SUSEGANA (

TV) -

VENETO

Modernità ed eco sostenibilità sono radicati nel DNA di Borgoluce, azienda agricola a filiera cortissima, esempio concreto di economia circolare.

A Susegana in provincia di Treviso sorge Borgoluce, oltre 1000 ettari tra pascoli, boschi, allevamenti, campi coltivati, vigneti, frutteti, canali, mulini e caseificio. Borgoluce è un'azienda agricola a filiera così corta da stare tutta dentro questa tenuta. L'azienda, di proprietà da tempo immemore della famiglia Collalto, è gestita da Ninni e Caterina Collalto insieme alla madre Trinidad e da Lodovico Giustiniani, amministratore delegato. La tenuta comprende un allevamento di circa 400 bufale, un allevamento di bovini da carne, un allevamento allo stato brado di suini. Il latte di bufala è trasformato nel caseificio aziendale a pochi metri dalla stalla, in mozzarella, ricotta, yogurt. L'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energie è un valore importante per l'azienda. L'energia utilizzata nasce dai sottoprodotti dei boschi, degli allevamenti e delle coltivazioni. Il legno viene bruciato da una caldaia a biomassa, mentre un biodigestore trasforma il letame e l´insilato dei cereali in biogas, da cui nasce l'energia elettrica che viene consumata e l'energia termica che riscalda le stalle delle bufale.

CASARRIGONI

VAL TALEGGIO (

BG) -

LOMBARDIA

Azienda di stagionatori storici in Val Taleggio, che fa convivere la tradizione con l'innovazione, proponendo una selezione di classici insieme a formaggi di nuova intuizione.

La famiglia Arrigoni è una famiglia di allevatori e bergamini , ovvero allevatori che dalle invasioni barbariche fino alla fine degli anni '70 hanno praticato la monticazione o transumanza, muovendo le mandrie dalla pianura alla montagna e viceversa. CasArrigoni è fortemente legata al proprio territorio, la Val Taleggio. L'azienda ha da sempre una filiera completa che permette di controllare direttamente tutti i fattori della produzione: dalla materia prima al prodotto finito, dagli allevamenti fino al confezionamento. Ancora oggi infatti ritira i formaggi a latte crudo prodotti dalla piccola cooperativa agricola locale e li stagiona nelle proprie cantine sotterranee, secondo gli antichi dettami. Il latte di vacche Brune utilizzato per produrre i formaggi è un latte ricco di erbe che crescono sui pascoli delle Prealpi Orobie, dove le vacche pascolano ancora all'aperto nella stagione estiva. Per la stagionatura tradizionale vengono ancora utilizzate casse di legno di pino e teli in cotone e gli ambienti di lavoro sono tutti ricavati nella montagna, così da ricreare le condizioni ambientali delle antiche grotte usate nel passato dai primi affinatori. I formaggi vengono ancora tutti spazzolati, massaggiati e lavati a mano da esperti collaboratori con acqua e sale di Sicilia e le stagionature sono lente e curate nei minimi dettagli.

CASEIFICIO ARTIGIANA

PUTIGNANO (

BA) -

PUGLIA

Dal buon latte delle masserie del territorio di Putignano, nascono i prodotti del Caseificio Artigiana: paste filate fresche e stagionate, formaggi freschi, ricotte, scamorze, ma anche caciocavalli stagionati e affinati.

Il Caseificio Artigiana nasce nel 2001 a Putignano, tra i muretti a secco e i pascoli della Murgia barese, per volontà di Francesco D'Ambruoso. L'esperienza, la passione per il buono, la continua attività di ricerca sono alla base di questa realtà, che ogni giorno raccoglie il miglior latte crudo della Murgia barese e, grazie al saper fare di giovani esperti casari, lo trasforma secondo tradizione in formaggi da podio. Vincenti infatti sono i loro prodotti, la Burrata per esempio, che si è aggiudicata per due anni consecutivi, 2018 e 2019, il primo posto all'Italian Cheese Awards.

CASEIFICIO BARLOTTI

CAPACCIO PAESTUM (

SA) -

CAMPANIA

Una produzione artigianale di altissima qualità, per una delle Mozzarelle di Bufala Campana più apprezzate da gourmet e chef. Un successo che parte dalla qualità del latte, senza la quale non potrà mai esistere una buona mozzarella.

L'Azienda Agricola Barlotti è situata tra i meravigliosi templi di Paestum e uno stupendo litorale, nel cuore di una terra magica dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Nata agli inizi del 1900 l'Azienda Agricola Barlotti è una delle più antiche realtà produttive della Piana del Sele di Paestum. In quest'area le fertili terre e il clima mite hanno creato un habitat naturale per il pascolo delle bufale, dal cui latte, buono, grasso e proteico, l'azienda produce la Mozzarella di Bufala Campana e tanti preziosi latticini, il tutto fatto artigianalmente con latte 100% bufala. Oggi a capo dell'azienda c'è Nunziante detto Nando, terza generazione, supportato dai figli Raffaele, Vincenzo e Gaetano

CASEIFICIO CAVOLA

CAVOLA DI TOANO (

RE) -

EMILIA ROMAGNA

Pascoli, bovine, alimentazione, latte, lavorazione, produzione e stagionatura: una filiera controllata, tutta in montagna.

Il caseificio Cavola nasce nel 1929, in un piccolo paesino sulle montagne di Reggio Emilia, circondato da un paradiso incontaminato di prati da foraggio, a 900 mt di altezza. La cooperativa agricola, che conta oggi 20 soci, coltiva i suoi campi utlizzando come concime solamente le deiezioni aziendali, senza sostanze chimiche e antiparassitari. Il foraggio che ne consegue risulta migliore e più salutare, con un'alimentazione genuina delle mucche che permette la produzione di un latte di altissima qualità. Le mucche vengono allevate, nutrite e accudite con tutto l'amore e la passione che solo allevatori esperti possono garantire loro; vivono libere di muoversi in spazi illimitati e a misura di animale, godendosi il bellissimo paesaggio. Le stalle sono tutte situate vicino al caseificio. Il Parmigiano Reggiano che ne deriva ha perciò una marcia in più rispetto a quello della pianura. L'acqua utilizzata arriva dalla fonte del monte Cusna, pura e cristallina. La lavorazione è lenta e seguita attentamente dalle mani esperte del casaro Michele. Dopo il periodo di immersione nelle vasche per la salatura, inizia la lunga stagionatura nelle sale di meditazione. 993 è il numero di matricola che identifica il caseificio, noto come numero di montagna e sinonimo d'alta qualità.

CASEIFICIO DALLA VALENTINA

VELO VERONESE (

VR) -

VENETO

L'unico modo di fare il formaggio è farlo bene . Questa la convinzione di una famiglia che in Lessinia si dedica con passione e competenza da tre generazioni all'arte casearia.

Il Caseificio Achille Dalla Valentina, situato nel cuore del Parco Naturale dei Monti Lessini, dagli anni Cinquanta produce formaggi unici: Grana Padano DOP, Monte Veronese DOP, e altri formaggi prodotti solo con latte dei Monti Lessini. Oggi, dopo settant'anni, sono i fratelli Franco ed Ezio a portare avanti la produzione, perseguendo da sempre l'antica e attuale ricetta: latte, caglio e sale. L'erba verde degli alpeggi della Lessinia, ricca di essenze, fiori, profumi e aromi, è un alimento d'eccellenza per il bestiame. Sono state individuate 137 specie spontanee appartenenti a 29 famiglie diverse le cui caratteristiche vengono trasmesse al latte e poi, attraverso la stagionatura e l'affinamento, al formaggio. Nella sua lunga storia, il Caseificio Achille Dalla Valentina è stato un punto di riferimento locale, che ha dato continuità e sicurezza alle malghe del territorio. Da poco ha scelto di valorizzare il latte di dieci di queste malghe dando vita a quattro nuovi formaggi 100% latte di malga, dal sapore inconfondibile di pascolo.