Diventa cliente

Pesce

Prelibatezze che arrivano dal mare, trattate dai migliori artigiani del cibo per essere conservate e gustate in ogni momento.

CONSERVAS M.A. REVILLA

SANTONA) -

CANTABRIA

Piccola azienda familiare produttori di acciughe del Cantabrico pescate nei fondali del Mar Cantabrico in primavera.

Le acciughe M.A. Revilla prendono il nome dalla famiglia dello storico presidente della Cantabria, che ha prestato il suo nome a questo progetto volto a incrementare la conoscenza di questo prodotto del mare. L'azienda produttrice è una piccola realtà familiare situata nella zona portuale di Santoña, che porta avanti un'idea di qualità a partire da un pescato di altissimo livello. Le acciughe di Revilla sono speciali per la riscoperta e il recupero di un'antica ricetta di inizio 900: la conserva sotto burro (mantequilla in spagnolo) delle acciughe. Sotto burro infatti gli italiani qui emigrati erano soliti conservare e trattare le acciughe. Grazie a questa lavorazione, e anche alla ricerca di pesci più grandi di quelli usati dalle altre imprese di trasformazione ittica, Revilla ha in poco tempo colto importanti successi, come il premio come miglior acciuga assegnato dalla Confraternita dei produttori dell'Acciuga del Cantabrico nel 2018.

GASTRONOMIA BATTAGGIA

Specializzati nella lavorazione dello stoccafisso norvegese che viene ammollato, ricettato e confezionato nel laboratorio di Matteo Barbato. Tutto fatto con pochissimi ingredienti, ricette tradizionali e nessun conservante.

Gastronomia Battaggia è dal 2005 una delle migliori produzioni artigianali di baccalà, piatto rappresentativo della tradizione culinaria veneta. Una piccola realtà familiare che cura nei minimi dettagli le sue preparazioni, utilizzando pochissimi ingredienti, senza l'utilizzo di additivi chimici. A fare del baccalà di Matto Barbato un piatto genuino e raffinato è come prima cosa la qualità della materia prima e la lavorazione dello stoccafisso che viene ammollato, ricettato e confezionato tutto nel suo laboratorio, a mano, a garanzia di un prodotto sicuro, costante e buono.

SCANDINAVIAN

MORBEGNO (

SO) -

LOMBARDIA

Pesca del salmone selvaggio sostenibile, lavorazione interamente fatta in Italia, allevamenti responsabili. Sono questi i valori di un'azienda che da oltre 50 anni seleziona le materie prime più pregiate che il mare può offrire.

Solo i migliori Salmoni Selvaggi, pescati all'amo uno ad uno (pesca troll) e subito surgelati a bordo nave, vengono scelti per essere inviati allo stabilimento aziendale, in Valtellina. Il tutto senza mai interrompere la catena del freddo. Il salmone, pescato ad amo, viene immediatamente pulito e surgelato a bassissime temperature (-45°C) non appena issato a bordo nave. Questo metodo assicura una perfetta conservazione del pesce che mantiene inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto fresco, ma consente anche di assicurarne una totale sicurezza dal punto di vista igienico sanitario oltre che la disponibilità della materia prima per 12 mesi l'anno. Nello stabilimento aziendale di Morbegno i salmoni vengono filettati e salati a mano, affumicati lentamente a impiccagione con legni naturali aromatici provenienti dal Nord Europa. Il Salmone Selvaggio è certificato Friend of the Sea a garanzia di una pesca condotta secondo regole di sostenibilità ambientale e nel rispetto della specie stessa. I Salmoni allevati provengono da allevamenti scelti, che dedicano particolari attenzioni al benessere del pesce, per garantire carni dalle proprietà e caratteristiche tipiche del salmone allo stato libero.

ANDREA ROSSI

BURANO (

VE) -

VENETO

La profonda passione per il mare e il rispetto maniacale per la materia prima di Andrea Rossi ci regalano filetti di Alici marinati eleganti, dal sapore naturale.

Andrea Rossi nasce a Burano nel 1983. La sua è una famiglia di pescatori, una delle ultime dell'isola, che lo coinvolge fin da piccolo nelle attività di pesca. Appena maggiorenne comincia a lavorare come garzone al mercato del pesce di Rialto. Vendere il pescato della famiglia stimola la sua curiosità anche per l'affinamento del pesce e inizia a desiderare di realizzare un conservato che racconti la magia della sua Laguna. Forte cresce il desiderio di far assaggiare a chiunque le Alici fatte secondo le antiche lavorazioni dei pescatori. Dopo diversi anni di test con tecniche di conservazione e marinatura, Andrea concretizza il suo progetto. Le sue Alici marinate sono le piu carnose della pesca settimanale, vengono pescate con metodi sostenibili, come la Saccaleva un metodo quasi in disuso, perchè la resa del pescato è inferiore della pesca a strascico, ma che permette di catturare il pesce con le carni più polpose, che conserva così una lucentezza e una piacevolezza al palato davvero sorprendenti.

NUTRITALIA

TRAPPETO (

PA) -

SICILIA

Prelibatezze di mare, per lo più pescate nel Mediterraneo, lavorate dal fresco. Tonno rosso, sgombro, acciughe e molto altro pesce conservato in olio d'oliva.

Nutritalia è la storia di un'azienda legata alla tradizione della lavorazione del tonno rosso e dello sgombro in Sicilia. Nel 2017 a Trappeto, in provincia di Palermo, Nutritalia inizia a selezionare i pesci migliori e le materie prime eccellenti come l'olio di oliva e il sale rigorosamente marino. Nutritalia prepara conserve di mare sapientemente lavorate e conservate sott'olio con il marchio A.D. 1340 Tonnara dell'Orsa che nasce dall'idea di ridare lustro ad uno dei bagli più antichi di Sicilia, il baglio benedettino affacciato sul mare di Punta Raisi gestito dai monaci benedettini di San Martino delle Scale dal 1382 come patrimonio della Chiesa per ben cinque secoli. Buona parte del pescato proviene dal Mar Mediterraneo (Zona Fao 37). Il pesce è lavorato dal fresco. La cottura avviene con il metodo antico della bollitura con acqua e sale marino grosso di Trapani (Presidio Slow Food). Questa antica pratica di cottura permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del pesce e i suoi valori nutritivi.

POLLASTRINI

ANZIO (

RM) -

LAZIO

L'unica azienda in Italia a produrre sardine del Mediterraneo in scatola. All'olio di oliva, piccanti in olio di oliva, al pomodoro, e al pomodoro piccante.

Nel 1889 Salvatore Pollastrini di Anzio, vista la grande disponibilità di sardine presente sul mercato locale e la grande quantità di pescato non smaltito, dà vita alla prima azienda in Italia specializzata nell'inscatolamento di sardine. Inizialmente l'impresa si dedica alla produzione di sardine inscatolate con olio d'oliva. Negli anni cinquanta la famiglia Sepe, con oltre sessant'anni di esperienza e di passione nel settore della pesca, rileva la ditta Pollastrini , dando vita anche all'inscatolamento di sardine al pomodoro e al gusto piccante. Il metodo di pesca delle sardine è lo stesso di sempre, infatti oggi come ieri, è di grande importanza la presenza del gozzo (tipica barca per la pesca delle sardine), armato con due o più lampare , cioè grandi lampade che servono ad attirare il pesce verso le reti, che vengono poi salpate a bordo. Oggi l'antica produzione prosegue nel moderno stabilimento di Anzio. Per l'inscatolamento Pollastrini utilizza esclusivamente la pregiata varietà di sardine Clupea Pilchardus , presente nel Mar Mediterraneo, una specie ricca di Omega-3. Negli ultimi anni sono state introdotte le sardine millesimate, sardine d'annata, una delizia per i buongustai. Anche le alici sono parte della storia di Pollastrini. Il loro gusto ricco e polposo le rende uniche. In linea con i principi di sostenibilità ambientale, Pollastrini utilizza per il confezionamento dei prodotti materiali ecocompatibili.