Diventa cliente

Conserve & Condimenti

Prelibatezze lavorate con cura e conservate per essere gustate in ogni momento.

FRANTOIO BONAMINI

ILLASI (

VR) -

VENETO

Nata nel 1965 per volontà di Stefano Bonamini è stata tra le prime realtà a promuovere la DOP Veneto Valpolicella. Oggi Giancarlo e Sabrina coordinano le attività tra campo, con 5200 olivi in 15 ettari, e frantoio.

Spinti da una radicata storia d'amore per il prodotto e il proprio territorio Giancarlo e Sabrina Bonamini conducono lo storico Frantoio che conta più di 50 anni di storia. Bonamini è un'azienda giovane e dinamica con un forte senso della sperimentazione e della continua ricerca, un cammino che profuma di antico e mantiene un rispettoso legame con le tradizioni e l'ambiente locale. Ogni singolo passaggio della trasformazione è controllato direttamente in azienda. Le operazioni di raccolta vengono svolte con la massima cura garantendo così l'integrità del frutto fino all'arrivo al frantoio dove il tecnologico impianto continuo a estrazione a freddo trasforma il frutto in ottimo olio extra vergine d'oliva. La qualità degli oli Bonamini è confermata anche dalle numerose certificazioni di qualità e premi ricevuti a livello nazionale e internazionale.

CAPPELLINI LABORATORIO VEGETALE

DESIO (

MB) -

LOMBARDIA

Una collezione di prodotti pronti da scaldare, 100% vegetali, naturali e senza conservanti, che mette d'accordo gusto, praticità e salubrità.

Cappellini Laboratorio Vegetale è l'azienda dei fratelli Francesca e Luca Cappellini, un progetto che affonda le proprie radici nel passato di una famiglia che da sempre commercializza nel mondo ortofrutticolo di qualità. Francesca e Luca hanno portato una ventata d'aria nuova quando nel 2020 hanno fondato il loro laboratorio dove creano una linea di prodotti 100% vegetali partendo dalla miglior materia prima, garantendone la provenienza. Nel loro laboratorio la lavorazione è totalmente artigianale: il prodotto fresco ancora crudo viene messo sottovuoto e poi fatto cuocere a bassa temperatura (al di sotto dei 100°) in appositi forni, all'interno di buste certificate contro il rilascio di microplastiche in cottura. È questa tecnica di preparazione che permette di ottenere un prodotto unico nel suo genere in termini di gusto, croccantezza e colore, completamente senza conservanti e additivi, con una shelf-life di 30 giorni, permettendo così una comoda gestione del prodotto che resta sempre al 100% delle sue caratteristiche.

NUTRITALIA

TRAPPETO (

PA) -

SICILIA

Prelibatezze di mare, per lo più pescate nel Mediterraneo, lavorate dal fresco. Tonno rosso, sgombro, acciughe e molto altro pesce conservato in olio d'oliva.

Nutritalia è la storia di un'azienda legata alla tradizione della lavorazione del tonno rosso e dello sgombro in Sicilia. Nel 2017 a Trappeto, in provincia di Palermo, Nutritalia inizia a selezionare i pesci migliori e le materie prime eccellenti come l'olio di oliva e il sale rigorosamente marino. Nutritalia prepara conserve di mare sapientemente lavorate e conservate sott'olio con il marchio A.D. 1340 Tonnara dell'Orsa che nasce dall'idea di ridare lustro ad uno dei bagli più antichi di Sicilia, il baglio benedettino affacciato sul mare di Punta Raisi gestito dai monaci benedettini di San Martino delle Scale dal 1382 come patrimonio della Chiesa per ben cinque secoli. Buona parte del pescato proviene dal Mar Mediterraneo (Zona Fao 37). Il pesce è lavorato dal fresco. La cottura avviene con il metodo antico della bollitura con acqua e sale marino grosso di Trapani (Presidio Slow Food). Questa antica pratica di cottura permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del pesce e i suoi valori nutritivi.

CASA BRUNA

PONTEDASSIO (

IM) -

LIG

Un'azienda artigianale che ha per vocazione la produzione alimentare tipica della Riviera Ligure, fatta di sapori schietti, testimonianza di una cucina povera, dove la fantasia da necessità si è trasformata in virtù.

Siamo a Pontedassio, a soli 6 km da Imperia, da sempre definita la capitale dell'olio d'oliva. La storia di Casa Bruna ha radici lontane di un paio di secoli, quando il capitano Filippo Bruna, lasciata la carriera militare, decise di integrare la coltivazione dei propri uliveti nel Marchesato di Aurigo, con l'attivazione di un frantoio. Da allora il mestiere e la passione si sono tramandati per cinque generazioni. La vocazione di Casa Bruna è da sempre la produzione alimentare tipica della Riviera Ligure, nel pieno rispetto della dieta mediterranea. Il primo prodotto nato è l'olio di olive taggiasche provenienti dai 400.000 metri quadrati di uliveto di proprietà, di cui circa la metà certificato bio. Dopo l'olio è stata la volta del pesto alla genovese, fino alla gamma di specialità che si è via via ampliata con tante ricette di terra e di mare che raccontano un territorio, quella striscia di terra stretta tra il Mar Ligure e le Alpi Marittime, baciata dal sole e spazzata dal vento.

DANICOOP

SARNO (

SARNO) -

CAMPANIA

Danicoop, Società Cooperativa Agricola coltiva, trasforma, commercializza e valorizza con il marchio Gustarosso, il pomodoro San Marzano DOP e altre biodiversità autoctone tradizionali dell'Agro Sarnese come lo Spunzillo, il Lucariello, il Pomodorino Crovarese, le Pacchetelle.

DANIcoop, Società Cooperativa Agricola, nasce nel 1991 a Sarno, grazie alla volontà e alla tenacia di agricoltori non più giovanissimi, tra i 60 e gli 80 anni, che avvertono l'esigenza di unire le proprie conoscenze e la capacità di coltivare il pomodoro San Marzano con l'esperienza tramandate da ben quattro generazioni. DANIcoop conta oggi oltre 60 soci e una superficie totale di circa 200 ettari, che annovera tra le sue attività principali la coltivazione, la trasformazione in conto lavorazione e la commercializzazione del pomodoro San Marzano DOP. Aderisce al Presidio Slow Food con il pomodoro San Marzano ed è iscritta all'albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania e alla Coldiretti di Salerno. La DANIcoop segue tutto il processo produttivo del San Marzano e di tutte le altre produzioni: fornisce le piantine ai soci produttori e presta agli stessi assistenza tecnica agronomica durante il trapianto, dalla crescita delle piantine fino alla raccolta del prodotto. Ogni barattolo di pomodoro racchiude l'impegno di diversi attori della filiera: agricoltori e tecnici che controllano a più livelli la materia prima e che permettono così di portare sulla tavola dei consumatori un pomodoro buono, tradizionale, fatto bene.

AZIENDA AGRICOLA BARBUSCIA

MIRABELLA IMBACCARI (

CT) -

SICILIA

Amore per le tradizioni, rispetto per le proprie origini, lavorazione artigianale, uso sapiente della tecnologia, sono i valori che ispirano ogni fase dell'attività dell'azienda. Una produzione che segue il ciclo biologico delle stagioni, nel rispetto della natura e del territorio.

Quella dell'Azienda Agricola Barbuscia è una storia di passione per la terra sicula e i suoi frutti, che racconta di genuinità, esperienza, dedizione, tradizione. L'Azienda Agricola Barbuscia è un'azienda a conduzione familiare, da sempre dedita all'agricoltura, con una lunga esperienza nei campi. Barbuscia sorge tra le campagne di Mirabella Imbaccari e di Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia: una posizione privilegiata che offre un habitat unico per la coltivazione degli ortaggi. Il rispetto per le materie prime e la lavorazione artigianale sono alla base della qualità di questi conservati: dalla messa a dimora delle piante alla raccolta del prodotto, tutto viene fatto a mano. C'è cura minuziosa nella selezione delle materie prime, lavorate dal fresco, che vengono ripulite rigorosamente a mano da mani femminili; c'è armonia nel preparare le ricette tipiche della tradizione siciliana, c'è accuratezza nel metterle in vasetto. Il risultato sono conserve preparate esclusivamente con ingredienti di origine vegetale, come certificato dal marchio V- LABEL VEGAN.

LA BAITA E GALLEANO

BORGHETTO D'ARROSCIA (

IM) -

LIGURIA

Un'azienda agricola completamente naturale dove l'aria, il sole, la terra, l'acqua di sorgente e i concimi naturali sono preziosi alleati.

A Gazzo, frazione di Borghetto d'Arroscia, un piccolissimo borgo con solo 50 residenti, nell'entroterra della provincia di Imperia, Marco Ferrari e Massimo Galleano coltivano ulivi e verdure in modo biologico. Tra i 500 e i 700 metri sul livello del mare si stende il loro patrimonio: 3000 ulivi secolari di Cultivar Taggiasca di montagna. L'olio extravergine, tutto da olive taggiasche, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili, resta uno dei prodotti d'eccellenza. Anche tutto il resto della produzione è da scoprire. Vicino all'uliveto infatti 1,5 ettari di terreno è dedicato all'orto naturale dove vengono coltivate tra le tante specialità il basilico per il pesto, i pomodorini, i carciofi, e anche la frutta. Marco e Massimo seguono la filiera completa di tutti i prodotti e tutto viene eseguito manualmente: dalla coltivazione delle materie prime, alla lavorazione che viene eseguita secondo la tradizione nel laboratorio di Diano Castello. Le coltivazioni sono totalmente naturali senza additivi chimici, fatte crescere solo con concimi naturali (letame e cornunghia) e innaffiate solo con acqua di sorgente che nasce a 1100 mt sul monte Gazzo.

ARTIGIANA GENOVESE

GENOVA PRA' (

GENOVA) -

LIGURIA

Lavorazione artigianale, alta qualità degli ingredienti, aroma tipico del basilico appena raccolto. Artigiana genovese produce un Pesto Genovese che ricorda nei profumi e nel sapore il pesto appena fatto nel mortaio.

Artigiana Genovese nasce nel 1998 a Prà, un'azienda a conduzione familiare guidata da due fratelli, Marika e Simone Amadori che con passione si impegnano quotidianamente a realizzare Pesto Genovese e altre salse tipiche della Liguria impiegando come ingredienti esclusivamente materie prime di alta qualità. Grazie all'assoluta assenza di componenti chimici, di conservanti e di additivi, i prodotti mantengono intatto il buon sapore tradizionale. Il Pesto Genovese fresco viene prodotto nel rispetto della ricetta tradizionale con olio extra vergine di oliva, Basilico Genovese DOP, Parmigiano Reggiano DOP, pinoli, Pecorino Romano DOP, aglio e sale. Il basilico viene raccolto solo nei campi aperti (non di serra) esclusivamente nell'ambito territoriale della regione Liguria. Una volta raccolto, il Basilico Genovese DOP viene lavato, asciugato e sminuzzato con olio extra vergine di oliva e sale in modo che possa mantenersi inalterato fino alla successiva raccolta. Il basilico viene poi lavorato a freddo e miscelato agli altri ingredienti. La lavorazione a freddo è fondamentale perchè consente di esaltare gli aromi del basilico fresco e di ottenere una salsa profumata e dal colore verde brillante. Artigiana Genovese ha acquisito col tempo diverse certificazioni importanti. Lo standard biologico già nel 2003 è stata una delle prime conquiste, fino alla certificazione senza glutine, indicata nell'etichetta dei prodotti.