Diventa cliente

Pasta & Co

Dalla lavorazione artigianale dei cereali nascono farine, taralli, riso, basi pizza e naturalmente pasta di tanti diversi.

PIADINA LE VELE

BELLARIA IGEA MARINA (

RN) -

EMILIA ROMAGNA

Un'azienda di sole donne che produce la piadina artigianale romagnola con ingredienti di qualità selezionati con cura.

Tutto ebbe inizio nel 1998 quando Maurizio fu costretto a lasciare il suo vecchio lavoro reinventandosi, a 50 anni, una nuova vita insieme a sua moglie Liliana. Dalle loro anime profondamente romagnole nacque l'idea di imbustare e far conoscere a tutti la fragranza della vera piadina romagnola. Oggi a far conoscere Piadina le Vele in tutta la Romagna, in Italia e anche all'estero, c'è Gaia, la figlia di Maurizio e Liliana che insieme alla sua squadra, tutta al femminile, esclusivamente con prodotti naturali e italiani: farine che nascono da grani di alta qualità e non geneticamente modificati, sale di Sardegna, strutto non raffinato e privo di additivi chimici, olio extravergine d'oliva. La loro ricetta non include alcun tipo di allergene. Per fare, più o meno, 10.000 piadine al giorno oltre agli ingredienti d'alta qualità, vengono utilizzati macchinari avanzati e sicuri mantenendo artigianali alcuni passaggi produttivi, come la cottura a mano di ogni singola piadina.

MICHELIS

MONDOVI' (

CN) -

PIEMONTE

Nel retro di un'osteria, a Mondovì, nasce nel 1919 un piccolo laboratorio di pasta fresca e pasticceria artigianale.

Amore per la tradizione, per il territorio, per la buona tavola e per la qualità delle materie prime. Sono questi gli ingredienti della pasta Michelis. Era il 1919 quando Mario Michelis iniziò quest'avventura, in un piccolo laboratorio nel retro di un'osteria. Col tempo l'azienda è cresciuta in dimensioni e tecnologia, mantenendo invariata la costante ricerca della qualità. Oltre novant'anni dopo quel piccolo pastificio di Mondovì è diventato una delle più importanti aziende della zona, conosciuta e rinomata anche all'estero. Generazione dopo generazione la famiglia Michelis ha continuato a tenere le mani in pasta. Dopo papà Mario è arrivato Egidio. Accanto a lui la moglie Graziella e oggi anche Cristina, Mario e Marco, i figli, che gestiscono l'attività con la stessa passione, la stessa vocazione e la stessa audacia, sempre attenti alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

MERACINQUE

RONCOFERRARO (

MN) -

LOMBARDI

Sostenibilità, rispetto e famiglia sono i valori che ispirano la produzione di Meracinque, giovane realtà tutta al femminile che si impegna ogni giorno per dare vita a un Carnaroli unico.

Meracinque è storia di cibo, di una famiglia e della sua terra. è la storia di cinque sorelle che, dopo esperienze diverse di lavoro in Italia e all'estero, hanno deciso di realizzare insieme un progetto interamente dedicato al riso, mettendo insieme la grande esperienza del padre, coltivatore di riso da 40 anni, con tecnologie moderne e sofisticate. Convinte del fatto che non si può fare tutto da soli , hanno creduto fin da subito che fosse necessario mettere insieme una rete di esperti del settore che lavorano per lo stesso obiettivo: dar vita a un Carnaroli unico. Le risaie si trovano a Roncoferraro, in provincia di Mantova, una lingua di terra tra Veneto e Lombardia unica per caratteristiche geofisiche: il suo terreno argilloso è particolarmente vocato a questo tipo di cereale. Le acque pure di sorgenti ed emissari del Lago di Garda garantiscono un riso senza residui come certificato dalle analisi di laboratorio. I semi coltivati da Meracinque sono 100% Carnaroli in purezza, per questo il riso è certificato come Carnaroli Classico, considerato il Re dei Risi da tutti gli esperti del settore. è un riso dal chicco grande, sodo e perlato, coltivato con pratiche agricole sostenibil con l'aiuto prezioso di nuove tecnologie che vengono utilizzate per ridurre gli input in fase di coltivazione, come i diserbi e i concimi, in modo da mantenere non solo il prodotto ma anche l'ambiente il più sano possibile.

ANTICAMENTE

RONCADE (

TV) -

VENETO

Dai 22 ettari condotti secondo i principi dell'agricoltura organica rigenerativa nascono le farine combattenti e i panificati coraggiosi di Damiano e Mirko.

Anticamente nasce nel 2015 dalla volontà di Damiano e Mirko un pizzaiolo e un grafico di riportare anche in territorio veneto la coltivazione, la trasformazione e il consumo di grani antichi, promuovendo una filiera capace di sostenersi economicamente in quanto supportata da una domanda effettiva e da un mercato preparato. Salito velocemente alla ribalta grazie al successo del pane coraggioso e grazie ad un approccio agricolo e imprenditoriale radicale dal rifiuto della chimica sulle colture, all'uso esclusivo per i panificati di varietà antiche e lievito madre Anticamente è diventato nel giro di poco tempo il portabandiera di un messaggio: il potere di cambiare il mondo dell'alimentazione è nelle mani di chi sa scegliere con consapevolezza cosa mettere quotidianamente sul proprio piatto. Scegliere le farine di grani antichi e i panificati di Anticamente vuol dire infatti scegliere un prodotto sano, pulito e nutriente perché ricavato da grano coltivato in proprio e localmente secondo i principi dell'agricoltura organica rigenerativa e perché macinato a pietra. L'agricoltura organica rigenerativa permette di salvaguardare la fertilità e la salubrità del terreno senza l'uso di chimica di sintesi né interventi meccanici invasivi; la macina a pietra consente di mantenere la farina viva, grazie alla presenza del germe del grano (ricco di vitamine, aminoacidi, sali minerali, proteine e grassi buoni ) ed equilibrata, grazie alla fibra presente nella crusca.

TARALLÀ FORNERIA PUGLIESE

TRIGGIANO (

BA) -

PUGLIA

Taralli che profumano di casa, preparati seguendo il metodo classico con materie prime rigorosamente naturali, senza lievito, nè additivi chimici.

Il tarallificio TARALLÀ è un piccolo laboratorio che nasce dall'idea di due fratelli, dalla loro passione per i prodotti da forno e dal loro desiderio di mettersi in gioco per portare nuova luce sui sapori tradizionali pugliesi. Una caratteristica della produzione TARALLÀ è quella di non utilizzare lievito, né additivi chimici o qualsiasi tipo di grassi. In questo modo si riesce a preservare la qualità e la genuinità degli impasti, garantendo alimenti altamente digeribili e sani. Mani esperte uniscono le farine migliori con olio extra vergine di oliva, vino bianco e sale, lavorando gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico, da cui si ricavano i bastoncini di pasta che, arrotolati nella tipica forma a ciambella, vengono adagiati su teglie forate, bolliti e poi infornati. Confezionati a mano in giornata, per mantenere la fragranza del prodotto appena sfornato. Tutti i prodotti da forno del tarallificio TARALLÀ si avvalgono di attenti e scrupolosi controlli, nel rispetto degli standard previsti dall'Unione Europea.

28 PASTAI

GRAGNANO (

NA) -

CAMPANIA

28 Pastai è acqua, grano, vento e fantasia. Elementi semplici si trasformano nella prima Pasta di Gragnano IGP che certifica in blockchain la tracciabilità di filiera del grano 100% italiano, le temperature e i tempi di essiccazione.

Un pastificio situato nell'edificio storico che agli inizi del `900 era la sede del Molino e Pastificio Emidio Di Nola, a picco sulla Valle dei Mulini, considerato tra i più moderni e innovativi impianti per la produzione di Pasta di Gragnano. Qui si fa la Pasta di Gragnano certificata IGP, trafilata al bronzo come da tradizione prodotta con una miscela esclusiva dei migliori grani duri italiani che crescono lungo la regione costiera adriatica centrale, tra Abruzzo e Molise, sulle colline Frentane. Una miscela esclusiva prodotta da Zara Cereali, che segue il grano dalla semola alla molitura per garantire materie prime italiane sicure, sane e di eccellente qualità. 28 sono le storie di pastai di Gragnano, che nel tempo hanno contribuito con il loro sapere a trasmettere tecniche di lavorazione, segreti e tradizioni, le stesse a cui si ispira il nome.

PASTA SANTONI

MONTE SAN PIETRANGELI (

FM) -

MARCHE

Pasta Santoni è la pasta fatta con l'antica ricetta di Maria Santoni, sintesi straordinaria tra pratica agricola sostenibile, esperienza e competenza pastaia.

Sorge nel cuore delle Marche a Monte San Pietrangeli, in provincia di Fermo. Il pastificio Santoni produce pasta all'uovo artigianale di filiera agricola in un luogo e con un metodo completamente incontaminati. Il grano duro trasformato in Pasta Santoni è 100% marchigiano, delle varietà Levante-Maestà-Nazareno, coltivato, cresciuto e infine raccolto da un gruppo di piccole aziende agricole locali, tutte di Monte San Pietrangeli. Le uova trasformate in pasta vengono prodotte nell'azienda agricola Bracalente di Fermo, la quale alleva galline rispettando con attenzione e sensibilità l'igiene e il benessere e l'alimentazione degli animali. Il becchime è infatti naturale (no OGM) e si divide in mais, sorgo, frumento e soia, scelti dal pastificio in base alle proprietà qualitative che si vuole trasmettere al prodotto. Ogni passaggio della lavorazione ha la sua componente manuale per esaltare le qualità della materia prima selezionata. Colore, profumo e sapore non saranno mai simili o uguali a qualsiasi altra pasta, grazie alla semola e uova esclusive, sempre fresche di giornata. La pasta è trafilata al bronzo, essiccata in maniera lenta e a basse temperature, in modo da preservare le proprietà organolettiche del grano e conferire ruvidità e porosità. Una pasta viva che cambia di annata in annata.

BORGOLUCE

SUSEGANA (

TV) -

VENETO

Modernità ed eco sostenibilità sono radicati nel DNA di Borgoluce, azienda agricola a filiera cortissima, esempio concreto di economia circolare.

A Susegana in provincia di Treviso sorge Borgoluce, oltre 1000 ettari tra pascoli, boschi, allevamenti, campi coltivati, vigneti, frutteti, canali, mulini e caseificio. Borgoluce è un'azienda agricola a filiera così corta da stare tutta dentro questa tenuta. L'azienda, di proprietà da tempo immemore della famiglia Collalto, è gestita da Ninni e Caterina Collalto insieme alla madre Trinidad e da Lodovico Giustiniani, amministratore delegato. La tenuta comprende un allevamento di circa 400 bufale, un allevamento di bovini da carne, un allevamento allo stato brado di suini. Il latte di bufala è trasformato nel caseificio aziendale a pochi metri dalla stalla, in mozzarella, ricotta, yogurt. L'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energie è un valore importante per l'azienda. L'energia utilizzata nasce dai sottoprodotti dei boschi, degli allevamenti e delle coltivazioni. Il legno viene bruciato da una caldaia a biomassa, mentre un biodigestore trasforma il letame e l´insilato dei cereali in biogas, da cui nasce l'energia elettrica che viene consumata e l'energia termica che riscalda le stalle delle bufale.