Diventa cliente

CASARRIGONI

VAL TALEGGIO

(BG) -

LOMBARDIA

Azienda di stagionatori storici in Val Taleggio, che fa convivere la tradizione con l’innovazione, proponendo una selezione di classici insieme a formaggi di nuova intuizione.

La famiglia Arrigoni è una famiglia di allevatori e bergamini , ovvero allevatori che dalle invasioni barbariche fino alla fine degli anni ’70 hanno praticato la monticazione o transumanza, muovendo le mandrie dalla pianura alla montagna e viceversa. CasArrigoni è fortemente legata al proprio territorio, la Val Taleggio. L’azienda ha da sempre una filiera completa che permette di controllare direttamente tutti i fattori della produzione: dalla materia prima al prodotto finito, dagli allevamenti fino al confezionamento. Ancora oggi infatti ritira i formaggi a latte crudo prodotti dalla piccola cooperativa agricola locale e li stagiona nelle proprie cantine sotterranee, secondo gli antichi dettami. Il latte di vacche Brune utilizzato per produrre i formaggi è un latte ricco di erbe che crescono sui pascoli delle Prealpi Orobie, dove le vacche pascolano ancora all’aperto nella stagione estiva. Per la stagionatura tradizionale vengono ancora utilizzate casse di legno di pino e teli in cotone e gli ambienti di lavoro sono tutti ricavati nella montagna, così da ricreare le condizioni ambientali delle antiche grotte usate nel passato dai primi affinatori. I formaggi vengono ancora tutti spazzolati, massaggiati e lavati a mano da esperti collaboratori con acqua e sale di Sicilia e le stagionature sono lente e curate nei minimi dettagli.

Leggi tutto

I Prodotti

Novità

Alpeggio – Erborinato a latte crudo

Latte di vacca crudo

Alpeggio è un formaggio blu dalla pasta cremosa e gialla, ricca di venature. Al palato combina tutte le note lattiche ed erbacee proprie dei formaggi a latte crudo con i richiami leggermente piccanti dell’erborinatura.
Stagionatura: almeno 6 mesi. Suggerimenti: perfetto con verdure crude come sedano, pomodorini, ravanelli o insalate o con verdure cotte come patate, zucche, broccoli e zucchine.
Novità

Blu di capra

Latte di capra pastorizzato

Dall’aspetto simile a quello del gorgonzola piccante ma con la crosta più chiara, questo blu si presenta con una pasta bianchissima e ricca di venature decise e verdi. Al palato è estremamente cremoso e scioglievole, ma in grado di lasciare la bocca pulita e ricca di fragranze. Il sapore non è eccessivamente piccante ma lattico e dolce. La nota caprina è vellutata e ben si sposa con il gusto complesso dell’erborinatura.
Suggerimenti: perfetto con la confettura di pere, da provare in una torta salata ai carciofi, o perchè no, abbinato al cioccolato fondente.
Novità

Branzi a latte crudo

Latte di vacca crudo

Prodotto esclusivamente a latte crudo si presenta con un crosta sottile e liscia di color giallastro. La pasta è compatta con delle leggere occhiature a occhio di pernice, che diventa più dorata e compatta con l’invecchiamento. Il gusto è asciutto e dolce, tende a divenire più marcato e leggermente piccante nelle forme più stagionate.
Stagionatura: minimo 60 giorni.
Novità

Domitilla

Latte di capra pastorizzato

Piccola caciotta prodotta con latte di capra, estremamente morbida al suo interno. Presenta una pasta molto cremosa. Piacevoli al palato le note caprine e lattiche.
Stagionatura: almeno 60 giorni.
Novità

Formaggio Alben a latte crudo

Latte di vacca crudo

Formaggio tipico delle valli bergamasche, prodotto con latte crudo della Val Taleggio dalla Cooperativa Agricola Sant’Antonio. La pasta è cotta, morbida e con una leggera occhiatura. Il colore paglierino della pasta tende a dorarsi durante l’invecchiamento. Il sapore è dolce e tende a diventare più piccante con il tempo.
Stagionatura: da 3 a 6 mesi. Suggerimenti: ottimo negli gnocchi ripieni, oppure con secondi piatti di carne. Piacevolissimo con la polenta.
Novità

Gorgonzola DOP Dolce

Latte di vacca crudo

Estremamente cremoso e scioglievole. Al palato ha un sapore dolce e fondente, l’erborinatura e` chiaramente percepibile ma non in modo invadente.
Stagionatura: oltre 60 giorni.