Diventa cliente

LOVISON

SPILIMBERGO

(PN) -

FRIULI VENEZIA GIULIA

Lovison è il Salumificio Artigianale di Spilimbergo, riferimento in Friuli-Venezia Giulia per qualità e tradizione.

Nel 1903 Agostino Lovison apre la prima salumeria in piazza Borgolucido a Spilimbergo. Tradizione e passione si tramandano di padre in figlio e nel 1974 aprono i battenti dell’attuale produzione, frutto della tenacia e determinazione di Pietro Lovison, tutt’oggi anima dell’azienda. Il metodo Lovison, affinato in oltre un secolo di attività, è basato sulla vera cultura del maiale: qualità della materia prima, controllo della filiera, produzione a caldo. A poche ore dalla macellazione le carni vengono lavorate insaccate e salate quanto basta, perchè il gusto delle carni va solo esaltato. L’attenzione è sui dettagli. L’eccellenza a cui Lovison ambisce, è scandita dalla ripetizione perfetta di gesti antichi. Molte lavorazioni vengono ancora oggi fatte a mano. Il tempo è un alleato. I salumi Lovison asciugano e stagionano con tempi dettati dal prodotto stesso e non dal mercato in celle di stagionatura che hanno le caratteristiche fondamentali per far maturare il prodotto come deve: con controllo costante delle temperature, ghiaia a terra e struttura di legno. I salumi che ne derivano sono frutto dell’esperienza, della manualità, della tecnologia e della visione imprenditoriale della famiglia Lovison.

Leggi tutto

I Prodotti

Novità

Musetto

Ottenuto macinando le carni di guancia, lingua, stinco, muso, cotenna e muscoletti. All’impasto vengono unite le spezie (coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, pepe), poi viene insaccato e fatto stagionare per 7 giorni in cantina. Un ottimo insaccato, tipico e rustico nell’aspetto, con un impasto a grana grossa dalla perfetta collosità. Il suo sapore è pieno e piacevole, con una leggera speziatura.
Disponibile : singolo sottovuoto o sfuso, 4×2 sottovuoto, versione maxi da 1,5 kg ca.
Novità

Salame

Un salume tipico del Friuli-Venezia Giulia prodotto solo con carni suine nazionali. Le carni vengono lavorate a “caldo”, macinate, impastate, insaccate e legate a mano. È il classico salame da panino, sapido, “vinoso” e ben speziato di pepe.
Novità

Salame in budello naturale

Prodotto con carni di suini nazionali. Viene insaccato nel budello naturale. È caratterizzato da un bel bouquet dolce con piacevoli sentori animali accompagnati da note di pepe e cantina.
Novità

Salame punta di coltello

La carne più pregiata e nobile del maiale, viene accuratamente selezionata, rifilata e tagliata a mano in piccoli pezzi in modo da formare dei cubetti di carne di circa 2 cm. Il risultato di questa lavorazione è un prodotto a grana grossa, dal colore vivace, dal profumo complesso con sensazioni al palato dolci e piacevolmente sapide e con retrogusto di frutta secca e spezie.
Novità

Sopressa

Prodotta con carni di suini nazionali. La forma è quella classica della sopressa friulana. La grana è media. La fetta ha un buon equilibrio tra la parte grassa e la parte magra. Viene fatta stagionare per un periodo di almeno 60 giorni. Il sapore è dolce e delicato, leggermente speziato con intensi profumi che avvolgono il palato.
Disponibile anche: versione maxi da 2,7 kg ca.