Diventa cliente

SALUMI CERVELLERA

MARTINA FRANCA

(TA) -

PUGLIA

Produttori da oltre 40 anni di salumi tipici della Valle d’Itria tra i quali spicca il Capocollo di Martina Franca, Presidio Slow Food.

Quella dell’azienda Cervellera è prima di tutto una storia di famiglia e tradizione. Giuseppe Cervellera, fondatore, artigiano e commerciante specializzato nella produzione di salumi, ha avuto da sempre a che fare con carni e salumi sin dalla sua infanzia. Già all’età di 18 anni decise di aprire una macelleria in proprio. Il suo amore, la cura e l’attenzione riservata alla produzione dei salumi, è lo stesso trasmesso ai suoi due figli, Gianluca e Andrea. Grazie anche alla loro intraprendenza i prodotti Cervellera diventano presto un’eccellenza. La qualità del salumificio viene riconosciuta e premiata su Lunari di Puglia come miglior produttore di capocolli martinesi . I boschi della Valle d’Itria fanno la differenza. Il fitto bosco, tra profumo di fragno e quercia, è il cuore pulsante dove sorge l’azienda pugliese di salumi Cervellera. Il punto di forza della produzione di salumi artigianale dell’azienda, primo fra tutti il capocollo di Martina Franca, risiede nell’aver sempre seguito la strada dell’artigianalità, in un contesto naturale incontaminato, dove le tradizioni e la sapiente lavorazione della materia prima danno forma a salumi pugliesi e prodotti tipici di qualità.

Leggi tutto

I Prodotti

Novità

Capocollo di Martina Franca – Presidio Slow Food

Ottenuto da maiali allevati allo stato brado, nutriti di foglie di fragno, quercia tipica della zona. Il profumo è armonico, in bocca è morbido e fragrante con una complessità che spazia da un grasso dolce e pulito a sentori di fumo per niente invadenti, con delicato retrogusto di vino.
Disponibili: intero e a metà
Novità

Guanciale Martinese

Ottenuto da maiali che vivono allo stato brado. Marinato nel vin cotto e speziato con pepe, peperoncino e aromi di bosco viene affumicato con fragno, timo e rosmarino e fatto stagionare all’interno di un trullo per almeno 60 giorni.
Suggerimenti: è ottimo per preparare primi piatti come la carbonara e l’amatriciana.
Novità

Lonza lardellata Martinese

Salume ottenuto dal filetto di maiale, vicino al costato, parte molto magra a cui viene lasciato il lardello che conferisce morbidezza durante la stagionatura. Il grasso è l’elemento che rende la lonza lardellata morbida e scioglievole al palato.
Suggerimenti: è ottima aggiunta a fine cottura su pizze e focacce.
Novità

Schiacciata Martinese in crusca

Un salume che recupera un antica tradizione, quella dell’utilizzo della crusca al posto del budello naturale. Viene preparata con una selezione di tagli nobili di prosciutti, spalle, rifili di pancetta e lardo. L’impasto viene poi avvolto in crusca di grano Senatore Cappelli che funge da protezione durante la stagionatura.Il profumo è Intenso e aromatico. Il sapore è delicato.
Suggerimenti: si consiglia di consumarla tal quale, affettandola previa rimozione della sola corda esterna. Va tagliata sottile a coltello, oppure in affettatrice.