Diventa cliente

SALUMIFICIO MENOTTI

COLOSIMI

(CS) -

CALABRIA

In Calabria ai piedi degli imponenti castagni e dei maestosi abeti dell’Altopiano Silano, Menotti produce insaccati secondo tradizione.

L’azienda Menotti è specializzata nella produ­zione di Salumi tipici Calabresi e Salumi di Cala­bria DOP. Partendo da una piccola macelleria, nel lontano 1967, la famiglia Caligiuri ha intrapreso un lungo cammino, improntato sulla lavorazione esclusiva di carni italiane rigorosamente selezionate e certificate, una scelta scrupolosa degli ingredienti e un’attenta stagionatura, che conferisce ai prodotti del salumificio quei sapori tipici tradizionali. Il rispetto delle procedure che garantiscono la sicurezza della qualità in tutte le fasi di produzione, unite alle antiche ricette familiari, che rendono indispensabili l’utilizzo di ingredienti locali come il peperoncino di Calabria certificato, l’utilizzo esclusivo di budello naturale per l’insaccatura, legatura a mano degli insaccati come si faceva un tempo e lunga e lenta stagiona­tura, consentono a Menotti di rispettare i sapori e gli aromi tipici di ogni prodotto. Soci fondatori del Consorzio di Tutela dei Salumi DOP di Calabria e membri del Consorzio del Budello Naturale, la famiglia Menotti segue protocolli di produzione esclusivamente naturali.

Leggi tutto

I Prodotti

Novità

Salsiccia curva

Si ottiene dalla spalla e dalla pancetta del suino che vengono tritate a medio taglio, impastate e aromatizzate con semi di finocchio e peperoncino calabrese dolce o piccante. Le carni sono insaccate in budello naturale e legate dando loro la caratteristica forma a ferro di cavallo.
Stagionatura: la salsiccia, affumicata al naturale, stagiona in ambienti con umidità e temperature controllate per almeno 30 giorni.
Disponibile anche: versione con peperoncino dolce.
Novità

Salsiccia di Calabria DOP curva piccante

Salsiccia ottenuta dall’impasto di carni tritate a medio taglio, ricavate dalla spalla e dal sottocostola del maiale allevato in Calabria. L’impasto, aromatizzato con finocchio e peperoncino di Calabria piccante, viene insaccato in budello naturale.
Stagionatura: almeno 50 giorni.
Novità

Soppressata

È l’insaccato calabrese più nobile perché ottenuto dalla lavorazione delle carni più magre del maiale prive di nervi, il prosciutto e il filetto, con l’aggiunta del lardo migliore proveniente dalla parte anteriore del lombo. Tritate a grana grossa e aromatizzate con peperoncino piccante calabrese, le carni sono insaccate in budello naturale di suino, forate e legate a mano con spago naturale.
Stagionatura: almeno 45-60 giorni. Disponibile anche: versione con peperoncino dolce.
Novità

Soppressata di Calabria DOP piccante

Salame tipico calabrese a grana media ottenuto dalla lavorazione delle carni più magre del maiale prive di nervi con l’aggiunta del lardo migliore proveniente dalla parte anteriore del lombo. Le carni vengono tritate a medio taglio e aromatizzate con pepe nero in grani o peperoncino di Calabria. Forate e legate a mano con spago naturale, assumono la caratteristica forma leggermente schiacciata.
Stagionatura: almeno 50 giorni.
Novità

Soppressata Gentile

Si ottiene dalla lavorazione delle carni più magre del maiale, il prosciutto e il filetto, con l’aggiunta del miglior lardo proveniente dalla parte anteriore del lombo. Tritate a grana grossa e aromatizzate con pepe rosso calabrese, le carni sono insaccate in budello gentile che, essendo ricoperto da uno strato di grasso, richiede una lunga stagionatura per dar vita a un insaccato morbido e saporito.
Stagionatura: almeno 90 giorni.
Novità

Spianata di Calabria

Tipico salume calabrese che prende il nome dalla particolare forma schiacciata. Le carni più saporite del maiale, spalla e pancettone, accuratamente scelte e macinate a grana media, vengono aromatizzate con peperoncino rosso piccante calabrese e pepe nero. Stagionano per almeno 40/50 giorni.
Disponibile anche: trancio da 350g ca.