Diventa cliente

VIKTOR KOFLER

LANA

(BZ) -

TRENTINO ALTO ADIGE

Un’azienda familiare altoatesina caratterizzata dalla passione per lo speck, per i salumi e per la carne.

A Lana nella famiglia Kofler si impara a produrre lo speck sin da bambini. Già nonno Augustin affumicava lo speck in un locale del suo maso per il consumo familiare, poi suo figlio Viktor decise di fare di questa passione una professione e trent’anni fa avviò con il fratello un’attività di produzione in proprio. Nel 2006, quando la macelleria di Maia Bassa cominciò a essere troppo piccola, aprì una rivendita di speck all’entrata del paese di Lana che divenne ben presto un punto di riferimento per i buongustai della zona e non solo. Oggi al timone dell’azienda c’è la terza generazione: Andreas Kofler, il nipote di Augustin, prosegue l’attività di famiglia insieme al padre proponendo continuamente nuove idee. L’azienda fa parte del Consorzio Tutela Speck Alto Adige da diversi anni ed è quindi autorizzata ad apporre sul suo speck il marchio di qualità Speck Alto Adige IGP . Nel corso di ventidue settimane lo speck passa attraverso molte fasi di lavorazione, dalla speziatura all’affumicatura con legno di faggio e ginepro, alla stagionatura e infine al confezionamento. Ogni singola fase di lavorazione, dalla scelta delle materie prime alla speziatura e all’affumicatura, fino alla stagionatura e ai controlli, è eseguita con la massima cura artigianale e con l’ausilio dei macchinari più moderni. Anche se l’ingrediente più importante dello speck è il tempo. Nelle innovative cantine con impianto di climatizzazione ecologico lo speck viene stagionato in condizioni ideali e con un alto livello di qualità. Il risultato è uno speck piacevolmente aromatizzato, dal gusto deciso e allo stesso tempo così morbido che si scioglie in bocca.

Leggi tutto

I Prodotti

Novità

Speck dell’Alto Adige IGP

Dalla speziatura pregiata, delicatamente affumicato su legno di faggio e stagionato per almeno ventidue settimane. Riconoscibile dal marchio Alto Adige impresso a fuoco sulla cotenna e dalla pettorina verde dei Lederhosen nel logo. Lo speck Alto Adige IGP ha la tipica crosta di spezie e il giusto rapporto tra parti grasse e magre.
Disponibile anche: 1/2 baffa e prontafetta.
Novità

Speck Tradizionale – 4 mesi

Dall’aroma speziato e delicato allo stesso tempo. Uno speck compatto, ma dalla consistenza tenera, prodotto con ingredienti ricercati e una particolare cura artigianale.
Stagionatura: minimo 6 mesi.
Novità

Speck Tradizionale – 6 mesi

Dall’aroma speziato e delicato allo stesso tempo. Uno speck compatto, ma dalla consistenza tenera, prodotto con ingredienti ricercati e una particolare cura artigianale.
Suggerimenti: ottimo sulla pizza e per la preparazione di panini gourmet.
Novità

Weisswurst – Wurstel bianco tipo Monaco

Wurstel fresco di carne suina leggermente affumicato. Senza conservanti e dalla consistenza compatta, ha tante sfumature aromatiche, risultato di un sapiente dosaggio di spezie. Prodotto con carni di prima scelta e processo lavorativo nel massimo rispetto della tradizione.
Suggerimenti: ospite d’onore nelle serate in stile bavarese, insieme ad una buona birra bionda. Si esalta con la cottura alla griglia e con la senape dolce, se bollito.
Novità

Wurstel “San Vigilio” senza pelle

I San Vigilio sono wurstel di carne di maiale affumicati con legna di faggio. Dall’aroma delicato e dal sapore intenso sono ottimi per una grigliata tra amici.
Suggerimenti: si usa per piatti principali caldi, cotto sulla griglia o nel panino.
Novità

Wurstel Frankfurter

Wurstel tradizionale di Francoforte di carne suina e carne di manzo. Dall’aroma delicato, e leggermente affumicato è il più adatto per la preparazione del classico Hot-Dog.
Suggerimenti: ottimi caldi con senape. Provali anche cotti sulla griglia o in padella.