Diventa cliente

Dolci & Abbinamenti

Frutta sciroppata e composte, dolci e salate, prodotte con cura artigianale partendo da materie prime scelte.

GIORGIO POETA

FABRIANO (

AN) -

MARCHE

Una vita nomade come quella delle sue Api. Una storia che segue il ritmo della natura e ci racconta di cura, di Api, di miele e dei territori incontaminati dove nasce.

Giorgio Poeta, classe '84, inizia il suo percorso in compagnia delle api per caso: il padre Antonio, come regalo per il diploma, gli regala due arnie. Dopo il percorso universitario concluso sempre in compagnia delle Api, decide di dedicare loro anima e corpo. Diventa, nel tempo, il Custode delle Api, cercando attraverso un apicoltura nomade di trovare i migliori posti dove far volare le sue api. Oggi i suoi mieli sono il frutto di 400 arnie disposte su tutto il territorio nazionale e vicine a coltivazioni di prima qualità. Il miele è biologico, e tra le tante varietà che Giorgio raccoglie da Nord a Sud in giro per l'Italia, c'è anche l'unico miele di Acacia al mondo che fa invecchiare in barrique. La sua Azienda Agricola è certificata Biologico dal 2016: segno di quale sia il vero focus aziendale. L'Ape.

NOALYA

PONSACCO (

PI) -

TOSCANA

Noalya Cioccolato Coltivato è un cioccolato da degustazione e per professionisti prodotto nel cuore della Toscana secondo la logica del tree to bar.

Noalya è un' emozione di aromi e sapori che evocano i tropici e l'equatore, racconta del sole che pervade la terra e dei profumi che quella terra, accudita e coltivata, trasferisce alle piante e al cacao. Se ne ricava uno straordinario frutto che, ricco di nutrienti benefici per l'uomo, affascina e seduce. Alessio Tessieri, patron dell'azienda, ha creato una filiera di produzione cortissima e unica, grazie alla lunga ricerca nelle migliori piantagioni del mondo e alla sua esperienza nell'universo del cacao che, tra le altre cose, lo ha portato a coltivare, all'interno della piantagione di proprietà, alcune tra le più rare varietà esistenti. Dopo il lungo viaggio affrontato dal cacao, Noalya inizia il processo di produzione del cioccolato.La conoscenza del processo e la lunga esperienza acquisita, hanno consentito ad Alessio Tessieri di selezionare in giro per il mondo anche le apparecchiature più adatte per le varie fasi di lavorazione. Dopo un'attenta e accurata pulizia, i semi di cacao vengono tostati. L'arte della tostatura è uno dei segreti di Noalya che custodisce con cura per garantire la costante qualità del cioccolato. La lavorazione viene personalizzata con temperature diverse per ogni tipologia di cacao, per fare in modo che durante la tostatura i vari tipi di semi sprigionino al meglio le proprie caratteristiche aromatiche. La costante degustazione del prodotto nei passaggi successivi al processo, fino alla realizzazione del liquore, consente di decidere la percentuale di cacao più adatta per esaltare profumi e gusto, selezionare le qualità per la realizzazione dei blend e applicare il grande bagaglio di esperienza per facilitare il lavoro degli chef che utilizzano Noalya cioccolato coltivato.