Diventa cliente

Salumi

Dalle carni di suino e di bovino lavorate con metodo artigianale nascono salumi di alta qualità.

MEGGIO

GRIGNO (

TN) -

TRENTINO ALTO ADIGE

Salumi trentini senza coloranti prodotti da Ezio e Nicoletta nel pieno rispetto della tradizione contadina della Valsugana.

Meggio è una piccola realtà fatta di persone preparate e professionali che si occupano di tutto il processo produttivo, dalla sezionatura delle carni alla loro lavorazione fino alla stagionatura. L'inizio dell'attività di Meggio risale al 1962, quando Roberto Meggio aprì una piccola bottega in centro a Grigno, ancora oggi meta di molti appassionati di carni e salumi della tradizione trentina.Oggi quella piccola bottega è diventata un vero e proprio laboratorio immerso nella natura, tra boschi e cascate. Qui Ezio e Nicoletta, i figli di Roberto, portano avanti l'attività paterna e producono carni e salumi, rispettando l'arte della salumeria trentina, fatta di ingredienti genuini, tradizione e tanta passione.

MEGGIOLARO

STRA (

VE) -

VENETO

Una piccola produzione di salumi cotti, da fetta e da pentola, realizzata in modo naturale. Zero conservanti e zero additivi. Solo carne, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Meggiolaro è un piccolo salumificio artigianale a gestione familiare nato nel 1978 da un'intuizione dei suoi fondatori, Nello Meggiolaro e la moglie Marina. Nel loro laboratorio crearono e perfezionarono la loro prima ricetta, che non contemplava l'utilizzo di additivi chimici e conservanti. Sperimentarono poi, la cottura naturale caratterizzata da lunghe cotture a basse temperature. Tipicità dei salumi di Meggiolaro sono proprio la delicatezza, la sapidità pacata, caratteristiche che lasciano spazio all'interpretazione del cuoco che potrà condire e rifinire il salume al momento del consumo con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d'olio sulle fette appena tagliate, e tutto quel che l'estro e i gusti personali suggeriscono. La ricerca continua della qualità e l'esasperazione dell'alchimia di cottura, sono diventati oggi un marchio di fabbrica, una garanzia che rende inconfondibile il sapore elegante di questi prodotti. Il salumificio Meggiolaro sta continuando a crescere grazie alla passione di Alessandro e Gessica, figli di Nello e Marina, che hanno saputo mantenere inalterati i valori aziendali, continuando ad innovare e a distinguersi.

SALUMI GROSSETTI

ALTA VAL TIDONE (

PC) -

EMILIA ROMAGNA

Tradizione, materie prime di primissima qualità e microclima.Questo il mix che dona ai salumi Grossetti un sapore unico.

A Pianello Val Tidone la famiglia Grossetti produce salumi dal 1875, una lunga tradizione di famiglia che si tramanda di generazione in generazione. Antonio Grossetti, titolare dell'azienda e presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini, insieme ai figli e i ai nipoti Antonio, Enrico, Alessandro e Eugenia producono i loro salumi secondo la tradizione norcina di famiglia, partendo da un'accurata selezione delle materie prime, scegliendo di utilizzare pochissimo sale, lasciando stagionare il prodotto lentamente, senza fretta. Il clima della Val Tidone è da sempre il migliore alleato, indispensabile per ottenere le muffe naturali necessarie alla perfetta stagionatura. Sono questi gli ingredienti che regalano dolcezza, profumi, consistenze e sapori unici alla loro produzione, che è ancora oggi manuale in tutti i passaggi, dalla legatura alla salatura.

CAPITELLI

BORGONOVO VAL TIDONE (

PC) -

EMILIA ROMAGNA

Ricerca sulla materia prima e sui processi produttivi da oltre 40 anni,voglia di risalire i difficili sentieri della tradizione per scoprire sapori unici ed emozionanti, coraggio di assecondare l'istinto e la voglia di novità.

Claudio Capitelli, il fondatore del Prosciuttificio Capitelli, è da sempre un appassionato di cibo e di impresa. La sua famiglia gestisce un' importante attività di commercio alimentare che lo porta nel 1976 a realizzare le sue aspirazioni fondando, a Borgonovo Val Tidone, il Prosciuttificio Capitelli. Nel 1992 viene affiancato dal figlio Angelo che entra in produzione con l'obiettivo di dare all'azienda un proprio contributo originale. Nel 1994 Angelo, sotto lo stimolo di uno dei più famosi salumieri della Milano degli anni '80, inizia un percorso di ricerca e sperimentazione. Contatta i vecchi produttori di salumi, arriva fino a Modena dove riesce a rintracciare un vecchio artigiano del posto che ancora si ricordava del metodo di lavorazione antico, un metodo rispettoso della materia prima, che utilizzava una cottura lenta nello straccio per insaporire la carne dei suoi stessi aromi. Nel 2007 Capitelli ha così reinventato il prosciutto cotto come si faceva un tempo con il suo Cotto San Giovanni, battezzato con questo nome in onore di quel signore della salumeria di Milano che lo aveva ispirato. Ma Capitelli non è solo prosciutto cotto&