Diventa cliente

5 cose che forse non sai sulla scottona

La scottona è rinomata per la sua carne tenera e gustosa, ma che carne è? Lo abbiamo chiesto a Francesco Fortuna, che a Mozzecane in provincia di Verona alleva con la sua famiglia bovine da carne di razza Limousine.

1. NON È UNA RAZZA (NÈ UN TAGLIO!)

Il termine scottona fa riferimento all’età dell’animale al momento della macellazione: una femmina giovane (di età inferiore ai 24 mesi) che ha come caratteristica quella di non avere mai figliato.

2. È UNA CARNE SANA

Se i capi vengono allevati con cura e attenzione, con una dieta alimentare naturale studiata, allora possiamo affermare che la scottona offre una carne genuina, ad alto valore biologico.

3. È RINOMATA PER LA TENEREZZA

L’alimentazione sana dell’animale e le caratteristiche stesse della razza Limousine, che tende ad avere una carne magra a grana molto fine, priva di fibre grossolane, contribuiscono a rendere la carne di questa scottona tenera e succosa.

4. È APPREZZATA PER L’ALTA DIGERIBILITÀ

Sono la giovane età dell’animale, il tipo di alimentazione e lo stile di vita a rendere la carne di scottona molto digeribile.

5. IL SAPORE È DELICATO

La gentilezza nel sapore è dovuta alla tipicità della razza Limousine, unita alle tecniche di allevamento. “Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva già
a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbach. La stessa teoria può ritenersi valida anche per l’alimentazione del bovino da carne.

Condividi su: