Diventa cliente

Come si mangia il lardo?

Abbiamo chiesto alla più antica larderia di Colonnata “Mafalda” di spiegarci bene come si taglia, come si pulisce, come si conserva e come si mangia il famoso Lardo di Colonnata IGP.

COME SI TAGLIA

Con un coltello ben affilato bisogna tagliare ed eliminare la parte superiore del panetto di lardo. (Foto 1) Incidere poi la “cotenna” inferiore, quanto basta per fare le fettine desiderate. (Foto 2). Pulire dagli eventuali residui di sale. Tagliare il lardo a fettine sottili e distribuirle su fette di pane, meglio se scaldato leggermente o abbrustolito. (Foto 3) Ripiegare sul corpo del lardo la “lingua” della cotenna che avanza dopo il taglio. (Foto 4)

COME SI CONSERVA

Tenere il pezzo di lardo “cosi com’è” e con il suo sale avvolgerlo in un canovaccio- panno che dovrà essere sempre leggermente umido. Mantenere in cantina o locale fresco oppure in frigo nelloscomparto della verdura.

ALTRI UTILIZZI

La cotenna e il sale del lardo possono essere utilizzati quali ingredienti per condire un ottimo minestrone di verdure. La cotenna ha un gusto insuperabile, squisito e unico. Può anche essere cotta al cartoccio in carta stagnola, sulla griglia o al forno.

Condividi su: