Diventa cliente

Valtaleggio: un territorio così bello

La Val Taleggio è un territorio bello, vario, ricco di specie vegetali, un bouquet composito che va dall’ erba (più di 80 specie diverse), al piccolo fiore, al grande albero.

Il paesaggio è ricco di boschi, di corsi d’acqua, di prati e di pascoli che salgono fino a 2000 metri e porta evidenti i segni di un’economia secolare basata su attività agricole e pastorali dalle quali è nata una tradizione casearia di notevole importanza; a questo si aggiunge la particolare architettura civile (le tipiche baite con i tetti in piöde) e un patrimonio di saperi legati alle attività tipiche del territorio che ancora oggi si tramandano.

Se è così bello, ricco e vario, molto si deve anche all’uomo, alla sua presenza, al suo lavoro secolare, al bestiame che nel corso della storia ha allevato e custodito, vacche soprattutto, e alle famiglie attorno al bestiame.

Un lungo cammino il loro per affinare la tecnica di allevamento e della lavorazione del latte e della stagionatura dei formaggi.

CasArrigoni, azienda di stagionatori storici in Val Taleggio, ritira i formaggi a latte crudo prodotti dalla piccola cooperativa agricola locale e li stagiona nelle proprie cantine sotterranee, secondo tradizione. Il latte di vacche Brune utilizzato per produrre
i formaggi è ricco di queste essenze che le vacche brucano pascolando ancora all’aperto nella stagione estiva.

In questo breve video CasArrigoni ci racconta la cura e il rispetto che ha per i suoi formaggi e per questa Valle ricca di storia casearia che la ospita.

Condividi su: